Rifugio del Pastore

Il Rifugio del Pastore è ubicato a quota 1703 m. sl.m., nel comune di Taranta Peligna, sulla destra orografica della Valle di Taranta (Grotta del Cavallone)!

 

Google Maps del nostro rifugio!

 

Ci sono tre sentieri che permettono agli escursionisti di raggiungere il nostro rifugio:

  1. La direttissima per il rifugio;
  2. Dalle Grotte del Cavallone;
  3. Da Palena;

 

Il fabbricato è diviso in due parti:

La prima è formata da un’unica stanza, con stufa a legna e tavolo , a cui si accede da una porta laterale, a doppi infissi, sempre aperta per consentire in ogni momento l’ingresso a qualsiasi escursionista

La seconda parte consta di:

  • ingresso-zona giorno, con camino, cucina economica, ampio soppalco con scala, tavoli, sedie, armadi per stoviglie, provviste…etc.
  • zona di riposo, formata da ampia luminosa stanza e altrettanto ampio soppalco dotato di comoda scala e balaustra. Vi sono sette letti completi di reti, materassi, cuscini e coperte;
  • locale per deposito legna, dotato anche di vari scaffali per provviste ed attrezze di lavoro.

Questa seconda parte è riservata ai soci del CAI, ai cittadini di Taranta Peligna ed al personale delle Istituzioni aventi competenze sulla zona.Tutti questi per accedervi debbono richiedere le chiavi ad un membro del Direttivo CAI di Lanciano oppure al Comando dei Vigili di Taranta Peligna.

Il nome del richiedente sarà annotato su apposito registro e sarà responsabile dell’uso che si farà dei locali e del materiale del rifugio.

Alla legna, al gas per il fornello ed il carburante per il piccolo generatore elettrico provvede la nostra Sezione CAI, confidando che se ne faccia uso in modo accorto.

Durante i mesi di luglio e di agosto, limitatamente ai giorni prefestivi e festivi, il rifugio sarà aperto e sorvegliato da alcuni soci che si alterneranno in tale compito.

La cura, la pulizia e il rispetto degli ambienti e di ciò che vi si trova sono affidati alla sensibilità e all’educazione degli ospiti. Questi non ignorino che portare un oggetto fino a 1700 m. costa denaro e fatica di amici generosi.

rifugio2

rifugio1