Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Monte Scindarella, un fiore di cima (Parco Naz. Gran Sasso-Laga)
Mercoledi 2/6/2021
Montagna:
Monte Scindarella (2233 m.) Gran Sasso – Laga
Da Campo Imperatore (2120 m.) si imbocca il sentiero 220 attraversando la larghissima sella verso la cresta evidente che culmina sul cucuzzolo di Monte Scindarella; lasciando poi a destra la fonte Scontrone, si aggira un canale e si scende brevemente verso i prati.
Da qui, si abbandona momentaneamente il sentiero per raggiungere alcuni specchi d’acqua contornati, in questo periodo, dalle belle fioriture viola del Crocus vernus e sui quali è possibile ammirare il riflesso del Corno Grande. Una volta tornati sul sentiero segnato, dopo circa un’ora e mezza di saliscendi puntellati da roccette, si conquista la vetta dello Scindarella (2233 m.): magnifico punto panoramico sulla Piana di Campo Imperatore e le sue cime, come pure sulla Conca Aquilana e la maggior parte dei monti abruzzesi. Inoltre sulla vetta ci si incontrerà con il gruppo dei partecipanti all’altra escursione.
Infine si prosegue, a vista, per un’altra mezz’ora e raggiunta anche l’anticima dello Scindarella (2180 m.), si ritorna al
punto di partenza sulla stessa via.