Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Itinerario
Dal fontanile vicino la chiesa di San Domenico in Silvis, nella frazione Valle del sole di Pizzoferrato, ci si incammina in direzione della chiesa in una valle stretta, prendiamo il sentiero che, piegando sulla sinistra, costeggia le pareti rocciose del monte S. Domenico. Il sentiero, facile ma ripido, sale in modo deciso fino ad un piccolo salto di roccia. Dopo l’ultimo tratto di salita, svalicata l’ultima parte, ci si trova in un bosco di faggi che in questo periodo sono in foliazione, si segue il sentiero facile in leggera discesa costeggiando il Monte Lucino che si troverà sulla destra. Dopo circa 20 minuti di cammino, da una radura, sarà possibile ammirare la suggestiva cima del Monte La Rocca per poi attraversare un grande prato fiorito di numerose specie: crochi, primule, anemoni, genzianelle e le prime orchidee.
Si arriva alla base del monte La Rocca, si segue la via diretta verso la cima, la salita è piuttosto avventurosa e divertente su roccia calcarea. Salendo, ci si può soffermare su un piccolo terrazzino esposto da dove è possibile avere un assaggio del panorama che si scorgerà dalla cima. Arrivati in cima breve sosta per foto di rito. Da qui si prosegue lungo la linea di cresta per arrivare a visitare i resti di un antico borgo medioevale abbandonato, seguendo il sentiero si torna alla base della montagna chiudendo il primo anello.
Dopo una sosta si ridiscende la valle tra il monte di mezzo e monte la Rocca. Durante la discesa, alla nostra destra, si apre alla vista la parete ovest della montagna dove si trovano vie di arrampicata di più tiri aperte dal nostro amico e socio Cristiano Iurisci insieme al caro Lucio Spadaccini. Più a valle si intercetta una carrareccia che ci riporta al punto di partenza chiudendo il secondo anello.