26 Luglio 2022 - ,

Anello del Cefalone

ANELLO DEL PIZZO CEFALONE

(gruppo montuoso Gran Sasso)

Escursione CAI Sezione di Lanciano

Intersezionale con il CAI Sezione di Gioia del Colle

Riepilogo dell’escursione del 10/07/2022

Km percorsi 12,7

Dislivello in ascesa 900 mt

Dislivello in discesa 900 mt

Tempo trascorso 7h e 17 min

Tempo in movimento 3h e 52 min

Temperatura media 29,5°C (min. 16,0°C – max 38,2°C)

Accompagnatori: Guerino Di Giulio, Fabio Sireni (A.S.E.)

Bellissima escursione del CAI Lanciano assieme agli amici del CAI di Gioia del Colle sui territori del Gran Sasso nel Parco Nazione Gran Sasso-Monti della Laga alla volta di Pizzo Cefalone (q. 2533 m). Una giornata che mi ha regalato l’opportunità di conoscere e condurre, assieme a Guerino Di Giulio, persone splendide; un giro ad anello che ha visto la partecipazione di 25 persone fuse in un unico gruppo compatto, coeso e ben determinato a scoprire nuove vedute. Una giornata da incorniciare che ha conquistato un posto indelebile nella mia mente. Partiti dal parcheggio in prossimità dell’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore (q. 2143 m), abbiamo preso il sentiero 100 E per il Passo del Lupo (q. 2147 m) dove preso il sentiero 102 abbiamo raggiunto il passo La Portella (q. 2260 m). Proseguendo ad Ovest per il sentiero 111 abbiamo iniziato il tratto verso Pizzo Cefalone passando per Cresta della Portella (q. 2326 m), Omone del Cefalone (q. 2305 m) fino al bivio per Sella Malecoste (sentiero 111) e Sella del Cefalone (sentiero 147), dove, presa quest’ultima direzione, dopo poco tempo e attraversato il tratto più insidioso dell’intera escursione, abbiamo raggiunto la Vetta di Pizzo Cefalone (q. 2533 m). Dopo una breve sosta abbiamo ripreso il percorso fatto fino a questo punto per fare ritorno al passo La Portella. Da qui abbiamo deviato in direzione Nord per il sentiero 102 in direzione Val Maone dove arrivati a quota 2176 m, in prossimità di un omino, abbiamo deviato a destra per raggiungere Campo Pericoli (q. 2075 m) e successivamente il rifugio Garibaldi (q. 2230 m). Fatta una breve sosta ripartiamo per fare visita al vicino monumento funerario, a forma piramidale, a Edoardo Martinori (q. 2258 m), successivamente puntiamo in direzione Ovest fino a riprendere il sentiero 103 (q. 2320 m) per poi dirigerci alla Sella di Monte Aquila (q. 2335 m). Da qui abbiamo preso il sentiero 161 per raggiungere prima Picco Confalonieri (q. 2422 m), ed infine il rifugio Duca degli Abruzzi (q. 2388 m). Presi il sentiero 100 D in direzione Sud-Est abbiamo fatto ritorno al parcheggio di Campo Imperatore.

FABIO SIRENI