6 Luglio 2022 - ,

Per le Cento Fonti fino al Monte Gorzano

Dopo tanti anni, dall’ultima volta, siamo riusciti finalmente a tornare sui Monti della Laga ed ammirare la bellezza naturale delle Cento Fonti.

Questa uscita è stata pensata tante volte dalla commissione escursionismo della nostra sezione, ma dapprima per via della distanza, considerando anche che negli ultimi anni il nostro programma annuale è sempre più nutrito di uscite impegnative e fuori zona, quindi c’era l’esigenza di alternare gite vicine con quelle più lontane, poi l’arrivo del Covid 19 ha complicato ulteriormente le cose.

Quest’anno siamo finalmente riusciti nel portare a termine quest’idea.

Partiti in 21 partecipanti dall’attacco del sentiero 354 poco distanti dal Borgo di Cesacastina a quota 1300 mt, inizialmente su una sterrata immersi in una bellissima faggeta successivamente continuando su sentiero molto evidente.

 

Dopo circa 30 minuti di marcia si arriva al primo affaccio sul primo corso d’acqua che alimenta le caratteristiche cascate delle Cento Fonti, e, dopo una breve sosta foto, siamo ripartiti per guadagnare quota verso la nostra meta finale, la vetta del Monte Gorzano.

 

Il periodo per visitare lo spettacolare scenario delle cascate forse non è dei migliori, ma, anche se la portata dell’acqua non è al  massimo della forza, vale la pena  una visita per rimanere  a bocca aperta.

Dopo aver risalito sempre il sentiero 354 e superata l’ultima cascata, abbiamo intrapreso il tratto di salita un po’ scomoda per via del sentiero quasi inesistente, proseguendo quasi a vista tra un segnale e l’altro, fino a raggiungere la sella a quota 2309 mt che divide la  Cima della Laghetta Nord da quella del Monte Gorzano.  Qui si può trovare quasi tutto l’anno un bellissimo laghetto che da ristoro ai tanti animali che pascolano in questa zona.

 

Dalla sella, si prosegue verso la vetta prendendo il sentiero 301, e da lì a poco meno di mezz’ora si arriva sulla vetta del Gorzano a quota 2458 mt.   La vista spazia veramente in tutte le direzioni,  da quassù si possono osservare quasi tutte le vette dell’appennino Abruzzese, Laziale e Marchigiano.

 

 

Foto rituale in vetta e, recuperate le forze con uno spuntino, abbiamo ripreso il sentiero per tornare alle macchine ripercorrendo i  passi della salita, ma durante il percorso non siamo riusciti a resistere al richiamo dell’acqua, così fresca ed invitante che ci siamo concessi il lusso di un piccolo ristoro del caldo della giornata bagnandoci i piedi al primo laghetto incontrato.

 

 

Ricomposti e felici, ci siamo riavviati definitivamente alle nostre macchine per concludere poi la giornata salutandoci con  il consueto brindisi al bel chioschetto vicino all’attacco del sentiero “ Cento Fonti Rent Bike” che ringraziamo per la loro gentilezza.

 

Ovviamente grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’uscita, siamo stati tutti bravi e pazienti.

Percorsi 15 km per un dislivello totale di 1150 mt circa.

Gianfranco e Massimiliano

Cai Lanciano