22 Giugno 2022 - ,

Pizzalto dal Bosco di Sant’Antonio

Bel percorso fatto del gruppo TAM del Cai Lanciano in onore della giornata “In Cammino nei Parchi”. Si e’ svolto, nella parte piu’ meridionale del P.N.della Maiella, nello splendido scenario della faggeta del bosco di Sant’Antonio di Pescocostanzo, con affacci sul Rotella e il Porrara. La partenza è dal Bosco di Sant’Antonio q.1365 mt, lungo un ultimo tratto asfaltato che dalla piana conduce verso lo Stazzo di Macchiaduni. Una volta terminato il tratto asfaltato, si prende il sent.01 e si entra nella faggeta fino ad arrivare ad un bivio q.1630 mt dove, si svolta a sx per il sent.05/03 in direzione del Colle Macchiaduni/Pizzalto, Poco prima di raggiungere il colle di Macchiaduni si esce definitivamente dalla faggeta in vista della cima del Colle Macchiaduni q.1797 mt . Una volta in cima al colle, si procede in direzione del Pizzalto lungo i pianori sommitali per sent.O3, affrontando il tratto piu’ impegnativo di tutta l’escursione fino ad arrivare dopo circa 30/45 min in vetta al Pizzalto 1966 mt. Dalla cima si gode uno splendido panorama sia verso il Porrara e la Maiella che verso la lunga dorsale del Rotella. Dopo la meritata pausa pranzo, si riprocede in senso opposto fino ad intercettare piu’ in basso un bivio a q.1815 mt, qui si prende un sentiero di raccordo al Sent.O1. Una volta raggiunto piu’ in basso il sent.O1 si procede verso valle per il Bosco di Sant’Antonio e una volta entrati nello splendida faggeta di Sant’Antonio si procede per l’Eremo di Sant’Antonio q.1320 mt e poi infine, si risale per radure e tratti di asfalto fino a tornare al nostro punto di partenza q.1365 mt