22 Giugno 2022 - , ,

Dall’Eremo di S.Onofrio a Fonte Tettone

“Dall’Eremo di S.Onofrio a Fonte Tettone”
Domenica 15 maggio il CAI di Lanciano si è reso protagonista di due eventi con lo stesso obiettivo finale: il nostro coeso gruppo MTB e quello dei nostri amici escursionisti si sono incontrati sulla Majelletta per assistere all’arrivo della Tappa 9 del giro d’Italia 2022. Alla partenza nei pressi dell’eremo di Sant’Onofrio, sito nel Comune di Serramonacesca (PE), undici soci cicloescursionisti hanno iniziato a pedalare sull’erta carrareccia (sent. D1), accusando sì la fatica per le accentuate pendenze e per la lunghezza dell’ascesa, ma rinfrancati dal bel tempo e dai mirabili panorami che man mano si aprivano davanti ai nostri occhi. Giunti a Passo Lanciano l’incanto del silenzio del bosco e delle erbose radure che ci hanno accompagnato per l’intera salita sono stati interrotti dal frenetico trambusto degli organizzatori e operatori del Giro d’Italia che preparavano il passaggio dei ciclisti sul passo e delle numerose persone e cicloamatori che girovagavano allegramente in attesa della carovana rosa. Dopo un breve ristoro e un cospicuo rifornimento di acqua siamo ripartiti pedalando stavolta sulla strada asfaltata fino a raggiungere l’affollata area ove era stato posto il traguardo d’arrivo dei ciclisti. Qui ci siamo incontrati con gli amici camminatori che, attrezzata una cucina da campo, hanno preparato e condiviso festosamente con noi un gustoso ristoro accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Ben rifocillati abbiamo poi assistito all’emozionante arrivo dei corridori che, nonostante l’impegnativa tappa di montagna, sfrecciavano velocissimi sul rettilineo finale. Alla fine della manifestazione, mentre gli amici a piedi si preparavano per il ritorno a Piana delle Mele, noi biker siamo tornati al punto di partenza dopo aver percorso una lunghissima ma entusiasmante discesa prima sulle distese erbose degli impianti sciistici e poi sulla carrareccia già percorsa all’andata.
Anche per questa domenica il bilancio della giornata è stato di grande gioia per tutti con l’augurio di tornare a pedalare tutti insieme in occasione del prossimo evento cicloescursionistico.