11 Gennaio 2022 - ,

Da Passo San Leonardo al rifugio Addiaccio della Chiesa

9 gennaio 2022 – Parco Nazionale della Majella

“Da Passo San Leonardo al rifugio Addiaccio della Chiesa”

Domenica 9 gennaio 2022 si è aperta ufficialmente la nuova stagione di uscite CAI Sezione di Lanciano. L’appuntamento era alle ore 7 presso il piazzale della stazione ferroviaria di Lanciano, il freddo era pungente, ma i nove soci che si erano prenotati per questa escursione erano tutti desiderosi e felici di partecipare alla prima escursione in ambiente innevato con l’uso delle ciaspole. Giunti a Passo San Leonardo abbiamo constatato che all’attacco di neve ce n’era ben poca, per cui le ciaspole le abbiamo sistemate sugli zaini e siamo partiti seguendo il sentiero Q1 con la bella vista sulle tre principali rave della Majella: la Rava della Giumenta Bianca a destra, il Ravone della Vespa al centro e la Rava del Ferro a sinistra. Una volta inoltrati nella faggeta il sottobosco si presentava totalmente coperto di neve, la cui consistenza dura ma non ghiacciata ci ha permesso di continuare a camminare agevolmente senza l’uso delle racchette da neve. L’attraversamento del fitto bosco ci ha poi riservato uno spettacolo fiabesco: al tappeto bianco dal quale si elevavano i maestosi tronchi dei faggi si è aggiunta una tenue nevicata che ha reso l’ambiente ovattato, procurando a tutti noi sensazioni emozionanti. Usciti dal bosco abbiamo attraversato l’ampia radura dei Prati della Macchiola e siamo giunti al piccolo ma accogliente rifugio Addiaccio della Chiesa dove ci siamo rifocillati mangiando panini, dolci e quant’altro ciascuno di noi aveva nello zaino. Per il ritorno abbiamo fatto una variazione di itinerario passando per il bosco della Grotta Zappano e ricollegandoci al sentiero Q1 nei pressi del Colle della Croce. A conclusione del giro eravamo sì tutti un po’ infreddoliti per le temperature rigide della giornata, ma felicissimi di aver passato una bellissima giornata in un’armoniosa condivisione di intense e appassionanti emozioni che ci fa sempre provare l’attività escursionistica in montagna.

Gianfranco Cavasinni