16 Novembre 2020 - ,

Anello Piani di Pezza – Altopiano delle Rocche da Forme

Anello Piani di Pezza – Altopiano delle Rocche da Forme, cicloescursione 8 novembre 2020

Le assolate e colorate giornate autunnali hanno regalato al gruppo MTB del CAI di Lanciano una domenica dir poco memorabile: la mattina dell’8 novembre eravamo in nove a Forme da lì abbiamo iniziato a pedalare aggirando il versante S/E dei Monti della Magnola quasi increduli per il clima mite, il cielo di un azzurro intenso e il nitido profilo delle imponenti montagne marsicane. Anche l’attraversamento dei boschi è stato incantevole: le chiome degli alberi mettevano in bella mostra i loro sgargianti colori con sfumature dal giallo al rosso. Che dire delle distese sconfinate dei Piani di Pezza e dell’altopiano delle Rocche? Le nostre bici vilavano veloci, ma silenziose, immerse in un’atmosfera quasi magica, sempre in compagnia di tranquille mucche al pascolo. L’anello non si è concluso col rientro a Forme, ma per commemorare la scomparsa di due ragazzi del CAI di Lanciano avvenuta nel lontano febbraio 1998 sulle innevate cime del Velino, ci siamo recati in bicicletta, incontrandoci col gruppo degli amici escursionisti della sezione di Lanciano, alla stele che si trova nei pressi dell’imboccatura della Valle Majelama. La stagione ciclo-escursionistica di quest’anno si è conclusa nel migliore dei modi, anche se le tristi vicende e le problematiche legate alla inarrestabile diffusione del temibilissimo virus non si sono affatto risolte; nonostante tutto l’affiatato gruppo MTB della nostra sezione è riuscito a vivere la montagna con serenità e divertimento, rispettando e mettendo in atto tutte le disposizioni emanate dai vari DPCM con coscienza, consapevolezza e senso di responsabilità.

Articolo a cura di Gianfranco Cavasinni, il quale cogliamo l’occasione di ringraziare per aver organizzato questa ultima cicloescursione e di aver scritto queste bellissime parole in memoria di una giornata indimenticabile per tutti.