20 Ottobre 2020 - ,

Intersezionale sul Monte Cornacchia

Intersezionale con i CAI di Avezzano e Coppo dell’Orso, Rifugio di Coppo dell’Orso, Monte Tre Confini e Monte Cornacchia, 18 ottobre 2020!

Domenica 18 ottobre la nostra sezione di Lanciano ha partecipato ad un’uscita sociale sulle montagne del PNALM ospite del CAI di Avezzano e di Coppo dell’Orso, che ringraziamo con tanto affetto per la cordialità e la gentilezza con cui ci hanno accolto e guidato attraverso questa escursione che ci ha permesso di gustare le bellezze che offre il Parco.

“Scortati” dalla nebbia caratteristica di questo periodo nel territorio di Avezzano, di buon ora siamo giunti fino a Villavallelonga, punto di partenza del giro di questo week end è stata Fonte Tricaglio a circa 1050m. Incontrati con tutti i partecipanti, ci siamo organizzati a gruppi da 10 escursionisti, ogniuno con una guida e un chiudifila, per rispettare i distanziamenti ed evitare ogni forma di assembramento, nonostante fossimo all’aria aperta. Armati di mascherine, siamo partita scaglionati, essendo un giro intersezionale che prevedeva un’alta partecipazione, le nostre sezioni hanno optato per un distanziamento a gruppi, come il CAI ci ha suggerito nei vari avvisi.

Il percorso prevedeva un bel dislivello iniziale nel bosco, fino a giungere al Rifugio Coppo dell’Orso. I caini di Coppo dell’Orso ci hanno raccontato del duro lavoro e dell’impegno richiesto per sistemare il rifugio e renderlo accogliente e fruibile, tant’è che è stato gestito per ben 6 week-end di fila questa estate ed ha accolto molti escursionisti di passaggio. Offrendoci un caffè a 1900m abbiamo festeggiato insieme il successo che questo rifugio, grazie a un gruppo di aitanti ragazzi e sopratutto del rifugista, ha ottenuto dopo tanto impegno. Il loro obiettivo è aumentare la partecipazione da quelle parti del PNALM garantendo una struttura recettiva che in estate sarà sempre di più un punto di riferimento, noi ci auguriamo che passata l’emergenza Covid-19, potremo tornare da quelle parti e magari pernottare al loro rifugio per ringraziarli della bellissima domenica trascorsa in compagnia e per godere dei fantastici posti montani nelle vicinanze.

Certamente l’escursione non si è conclusa qui, tutto il gruppo ha deciso di proseguire verso una cima molto vicina, il Monte Tre Confini, il quale si raggiunge dopo qualche sali e scendi su comoda ed ampia cresta. Il panorama che si apre da li è sicuramente suggestivo e ci ha lasciato un bellissimo ricordo di questa avventura intersezionale, difatti siamo arrivati sino al Monte Cornacchia, a 2003m, dove purtroppo le formazioni nuvolose hanno chiuso la visibilità e abbassato di molto le temperature, ma ci siamo riscaldati cantando un “Buoncompleanno” alla nostra Presidentessa Catia Manfrè, la quale ha recentemente compiuto gli anni, e gustandoci qualche pezzetto di dolce preparato dalla stessa per convivialità.

Rientrati al Rifugio Coppo dell’Orso, ci siamo ristorati e riscaldati fino a salutare tutti gli amici caini che ci avevano accompagnato fino ad ora, per riprendere la strada del ritorno e rientrare a Lanciano. Vogliamo anche salutare i nostri amici Carabinieri Forestali, i quali, sapendo che saremo venuti dalle parti di Pescasseroli, hanno parteciapto e ci hanno accompagnato per un pezzo di sentiero fornendoci una piacevole compagnia e informandoci sullo stato del Parco.

Per concludere, in questo periodo dove il distanziamento sociale è fondamentale per mantenere inalterato il progresso dei contagi in Italia, la montagna è sicuramente un’alternativa molto valida poichè permette di godersi, con la giusta compagnia, spettacolari paesaggi, con la massima sicurezza. Nonostante l’alto numero di partecipanti, ci dobbiamo fare i complimenti per come abbiamo gestito la situazione, con la massima cura dei dettagli per godere assieme della bellezza della montagna, la quale è sicuramente un valore aggiunto del nostro territorio poichè permette di unire le persone in un periodo dove “naturalmente” siamo portati a dividerci per mantenere le distanze. Pertanto vogliamo ringraziare di cuore tutti gli amici caini che hanno partecipato a questa uscita intersezionale, agli organizzatori e ai carissimi presidenti: Tonino di Palma e Marina Buschi, i quali con la massima ospitalità ci hanno accolto sulle loro montagne e ci hanno permesso di avere, insieme, un bellissimo ricordo della giornata.