3 Ottobre 2020 - ,

Il Sentiero Italia CAI tra trekking e MTB

Buon week-end a tutti i nostri amici e soci CAI!
Vogliamo segnalare un’importantissima iniziativa a cui abbiamo partecipato con immenso piacere! Moltissimi di voi conoscono il Sentiero Italia CAI, il quale è stato pubblicizzato ampiamente sia online che attraverso tutte le sezioni CAI d’Italia! Il CAI non si è fermato a ritracciare, riorganizzare e a rendere disponibile questo bellissimo cammino da nord a sud Italia solo per il trekking, bensì è voluto andare oltre a soddisfare i “semplici” camminatori. Abbiamo il piacere di informarvi che siamo stati collaboratori, grazie al nostro Vicepresidente Gianfranco Cavasinni, accompagnatore titolato cicloescursionismo CAI “AC”, del tracciamento e della predisposizione organizzativa di ben due tappe del Sentiero Italia CAI MTB!
Per celebrare il lavoro svolto per le tappe abruzzesi del “SI CAI MTB” si terrà l’11 ottobre 2020 a Castiglione Messer Raimondo, presso la sala conferenze BCC, un evento chiave per la presentazione di tale sentiero. In questa conferenza saranno ascoltati i responsabili ai lavori di tale predisposizione al cammino presentati dal coordinatore MTB Moreno Agnellini, tra cui il nostro Gianfranco.
Il referente MTB Moreno Agnellini ha commissionato al nostro Vicepresidente due ricognizioni per le due tappe nel territorio abruzzese – molisano. La Prima tappa da San Pietro Avellana, località dell’Alto Molise, fino a Rivisondoli. La seconda, invece, da Rivisondoli a Campo di Giove.
Sono due trappe del sentiero CAI Italia ufficiale trekking e il suo compito è stato quello di fare un sopraluogo e cercare di rendere fruibile lo stesso trekking adattandolo quanto più possibile alle esigenze e alle capacità della MTB. Con l’aiuto della nostra Socia CAI di Lanciano e titolata “AC” Stefania di Feliciantonio è stata svolta la ricognizione e poi i dati sono stati elaborati digitalmente, guardando ogni tipologia di aspetto attinente, per rendere realizzabile i due percorsi in MTB.
Il lavoro non è stato semplice perché la quantità di aspetti da osservare in queste situazioni sono molteplici, dalla disponibilità dei pernotti in loco, dai punti di ristoro e dai sentieri che sono prevalentemente pensati al trekking e quindi possono presentare difficoltà in MTB.
Ci preme, come Sezione CAI di Lanciano, ringraziare il lavoro di volontariato svolto dai nostri cari Soci per rendere questo Sentiero Italia CAI MTB realizzabile con delle tappe anche nelle nostre amate località, le quali vivono prettamente di turismo! Siamo tutti a conoscenza di quanto questi cammini stiano permettendo anche ai piccoli comuni dell’entroterra o della pedemontana di sviluppare attrattiva attraverso strutture ricettive, ristoranti e attività culturali. Questo Sentiero Italia CAI, sia trekking o MTB è un’occasione importante per far conoscere a tutti le potenzialità del nostro territorio, non sprechiamolo!
Articolo di Gianfelice Rosato, con l’importante partecipazione di Gianfranco Cavasinni. In allegato la locandina dell’evento.