14 Settembre 2020 - ,

Anello del Monte Aquila da Vado di Corno

Anello del Monte Aquila da Vado di Corno, 6 settembre 2020

Domenica 6 settembre siamo andati sul Gran Sasso con i nostri soci per affrontare una cima molto ordinaria, ma contraddistinta da straordinaria bellezza panoramica! Il meteo ha svolto un ruolo fondamentale poichè ci ha permesso di godere della vista di ogni cima della catena orientale del Gran Sasso e anche della parte occidentale! Partiti dal parcheggio in località Vado di Corno, siamo arrivati alla sella famosa per la partenza del faticoso, ma unico nel suo genere, sentiero del “Centenario” che percorre tutte le cime della catena orientale finendo in località Fonte Vetica. Abbiamo potuto godere della maggiorparte delle cime del Centenario grazie al cielo terso, ma lo spettacolo che faceva da padrone all’escursione è stato il paretone del Gran Sasso con tutte e tre le sue principali cime sempre chiaramente visibili e per un occhio esperto era riconoscibile su una spalletta del paretone anche il Bivacco Bafile. Con tutto questo spettacolo paesaggistico che ci ha tenuto “compagnia” per tutto il giro, abbiamo toccato la Cima del Monte Aquila a quota 2494m, sempre molto frequentata da turisti ed escursionisti da tutto l’Abruzzo e non solo.Svolta la foto di gruppo e mangiato il panino siamo scesi alla Sella del Monte Aquila, un luogo escursionistico molto importante sul Gran Sasso poichè è l’incrocio che permette di raggiungere il Duca degli Abruzzi, Il Corno Grande attraverso la Normale o la Direttissima per il Corno Grande e il Bafile a seconda della svolta presa. A quel punto ci siamo sentiti telefonicamente con il gruppo TAM che stava facendo un bellissimo anello sul Portella per incontrarci e pranzare insieme nei pressi del Duca. Li abbiamo quindi raggiunti e abbiamo consumato un pranzo tutti in compagnia dei nostri amici e del bellissimo panorama, il quale, nel frattempo, si era riempito di alianti e paracadutisti che ci guardavano dall’alto. Dopo una abbondante pausa siamo ripartiti e ci siamo separati dal gruppo TAM concludendo l’escursione passando per Campo Imperatore e infine al parcheggio di partenza dopo una lunga discesa.

Una giornata da incorniciare per il fantastico tempo che ci è stato regalato da un settembre mite il quale ci ha permesso di godere di una vista mozzafiato!

Foto di repertorio di Gianluca Iurisci, per chi fosse interessato sul suo profilo Facebook c’è un album ricco di tante altre foto dell’uscita sociale.