29 Luglio 2020 - ,

Anello del Morrone da Roccacaramanico

Il nostro socio Gianluca Iurisci ha scritto due righe per raccontare a tutti la bellissima escursione di questa domenica 26 luglio svolta sul Morrone:

Escursione impegnativa ma nello stesso tempo molto bella ed interessante del Cai Lanciano nel cuore del Parco Nazionale della Majella, con un bel percorso ad anello sul Morrone da Roccacaramanico.

Siamo partiti per questa escursione sociale in 13 persone dal parcheggio di Roccacaramanico q.1050 mt , abbiamo subito preso il sent.Q7 seguendo la carrareccia che passa prima per la parte alta del borgo e poi prosegue ai piedi del Morrone fino ad intercettare il sent.S dello Spirito. Poi abbandonata la carrarecccia, abbiamo preso il sent.S risalendo nella faggeta il pendio fino ad arrivare al Rif.Jaccio della Madonna q.1786 mt che si trova in una bella conca posta ai pedi del Morrone. Qui, dopo una breve sosta, abbiamo proseguito per il sent.S risalendo le pendici del Morrone fino ad arrivare dopo circa 4h in cima al Morrone q.2061 mt.
Qui, abbiamo potuto spaziare con lo sguardo e ammirare il panorama che si gode sia verso la bastionata della Majella e il suo monte Amaro, che su tutta la dorsale e le altre cime del gruppo del Morrone.
Successsivamente, abbiamo proseguito prima per il sent.S-Q3 fino alla sella posta piu’ in basso e poi proseguito fuori sentiero risalendo il crinale opposto fino ad arrivare dopo circa 1h alla Cima di Mucchia di Pacentro q.2001 mt.
Qui, abbiamo fatto la nostra meritata pausa pranzo e poi proseguito seguendo in discesa la bellissima cresta aerea e rocciosa fino a riprendere piu’ in basso di nuovo il sent.Q3 che ci ha condotto poco dopo al Rif.Capoposto q.1755 mt. Successivamente in discesa e nella faggeta abbiamo svoltato a sn per il sent.Q6, poi infine dopo una la lunga ed estenuante discesa, siamo finalmente tornati al borgo di Roccacaramanico q.1050mt.

Un ringraziamento va in primis, all’altro accompagnatore Gianfranco Cavasinni che mi ha supportato in modo impeccabile e poi a tutti i partecipanti, sia per il loro spirito di sacrificio e sia per la loro dedizione nel rispetto del gruppo !!

Sul profilo facebook privato di Gianluca Iurisci potete trovare un album ricco di bellissime foto di questa scarpinata sul Morrone, qui il link!