6 Luglio 2020 - ,

Anello del M.Cagno e Ocre da Rocca di Cambio

Pubblichiamo le parole del nostro caro socio Gianluca Iurisci, membro del Direttivo, Presidente della Commissione Escursionismo e Accompagnatore Titolato CAI di Escursionismo:

Dopo il lungo stop del Coronavirus, che ci ha tenuti forzatamente nelle nostre case, finalmente si è ripartiti con la prima riuscita del Cai Lanciano per una bella escursione ad anello sul gruppo montuoso del Cagno e dell’Ocre da Rocca di Cambio (P.R.Sirente-Velino) svolta il 28 giugno!

E’ stato bello riassaporare insieme a tutti la liberta’ e il sapore del sudore e della fatica, che abbiamo provato lungo l’ascesa per lo spettacolare crinale che nei pressi del paese di Rocca di Cambio 1315 mt si inerpica inesorabilmente fino alla cima del monte Cagno 2156 mt.
La salita è stata dura e faticosa ma incomparabile per panorami e per la moltitudine di fiori che abbiamo incontrato dall’inizio alla fine e quando finalmente dopo circa 2h e 40 min si è arrivati in cima, la gioia è stata immensa perchè ci siamo resi conto di quello che avevamo fatto. Dalla cima poi abbiamo proseguito lungo il crinale, tra vari sali scendi fino ad arrivare dopo circa 1h alla cima del monte Ocre 2204 mt.
Qui abbiamo fatto la nostra meritata pausa pranzo e poi, prima abbiamo proseguito ancora seguendo il crinale e poi siamo scesi verso il valico Settacque 2006 mt.
Successivamente dal valico in discesa abbiamo proseguito verso la valle Canavine per il sent.10, dove abbiamo incontrato mandrie di cavalli e mucche al pascolo fino ad arrivare ai piedi dello Sperone della Cavigliara 1930 mt. Qui qualcuno ha voluto salire in cima e poi ripresi il sent.10, abbiamo proseguito nella faggeta fino ad arrivare al Colle di Forcamiccia 1707 mt che è un affaccio sulla piana di Campo Felice. Poi, abbiamo proseguito sempre nella faggeta lungo la valle fino a raggiungere una carrareccia semi asfaltata, la quale ci ha permesso di arrivare alla strada SS696 e da li infine a chiudere il nostro anello dopo circa 7h e 30 min al parcheggio nei pressi di Rocca di Cambio 1315 mt.

Voglio fare un ringraziamento a tutti i 18 partecipanti perchè hanno dimostrato entusiasmo e voglia di fare con il giusto spirito di gruppo e di sacrificio e poi in particolare a Fabio Sireni che mi ha supportato in modo impeccabile nella conduzione.

Troverete un intero album fotografico dell’uscita sopra la pagina Facebook di Gianluca Iurisci: Album .