Anello Cima Macirenelle dalla Grotta Sant’Angelo 21/09/2025

Al momento stai visualizzando Anello Cima Macirenelle dalla Grotta Sant’Angelo 21/09/2025

ANELLO CIMA MACIRENELLE dalla Grotta Sant’Angelo

Uscita CAI Lanciano – P.N. della Maiella

(Tot. partecipanti 13 persone)

Giornata faticosa ma nello stesso tempo positiva da tutti i punti di vista, sia per la grande voglia di tutti di salire su in alto senza remore e sia per i paesaggi e panorami mozzafiato che sa offrire la nostra Maiella orientale.

Siamo partiti verso le 8 in prossimità della grotta Sant’Angelo 730 m per il sent.G3 e poi ex F2. Fin da subito, abbiamo capito che c’era da soffrire per via della lunga e ripida salita, ma fortunatamente grazie al bosco ed un gruppo coeso e consapevole, l’abbiamo affrontata senza remore ed esitazioni. Il tratto piu’ duro e fastidioso è stato dopo i 1500 m, quando usciti dal bosco, abbiamo dovuto affrontare un lungo tratto erboso e ripido sotto il sole dove abbiamo fatto piu’ fatica, ma poi siamo stati ampiamente ripagati su in alto, grazie ai spettacolari panorami mozzafiato sia verso l’apro vallone di Palombaro che sulle cime sovrastanti. Una volta raggiunto il cartello della Cima Macirenelle 1896 m, si è deciso di comune accordo di affrontare tutti insieme l’ultimo tratto di salita fra roccette e pino mugo fino a raggiungere verso le 12 dopo un’attenta caccia al tesoro, la tanto desiderata Cima Macirenelle 2017 m. Cima non spettacolare per via della mugheta onnipresente, ma che offre comunque panorami interessanti verso le cime dell’Acquaviva e delle Murelle.

Una volta fatte le consuete foto di rito. siamo ridiscesi al cartello Cima Macirenelle 1896 m e fatta la nostra meritata pausa pranzo. Verso le 14 ci siamo riavviati e affrontato per il sent.G10, la lunga discesa tra roccette varie, fino a raggiungere prima una bella grotta pastorale e poi piu’ in basso per il sent.G6 la cima di Colle Bandiera 1197 m.

Infine dal Colle Bandiera, abbiamo proseguito in discesa verso Capo le Macchie e poi per il sent.G3 lungo una serie di saliscendi fino a tornare e a concludere verso le 16:20 il nostro anello al parcheggio in prossimità della grotta di Sant’Angelo 730 m.

Ovviamente se tutto questo si è realizzato e grazie all’insostituibile e importante contributo dell’accompagnatore Victor Giusti che si è dimostrato sempre disponibile e all’altezza della situazione.

Gianluca Iurisci

Locandina Anello Cima Macirenelle

Traccia GPX Anello Cima Macirenelle_CAI Lanciano