La montagna si tinge di rosa

Al momento stai visualizzando La montagna si tinge di rosa

Il tema di quest’anno della manifestazione “La montagna si tinge di rosa”, organizzata dalla commissione TAM Reg. e arrivata alla sua 7^ edizione, ha raccontato il ruolo delle “brigantesse” nel periodo del Risorgimento.
Partiti dal comune di Sante Marie, l’escursione si è dipanata in parte sul sentiero della brigantessa ed in parte sul sentiero di S. Quirico.
È stata un’esperienza straordinaria, non solo per la bellezza naturale dei luoghi attraversati, ma anche per la dimensione storica e culturale che ha caratterizzato l’evento.
Il percorso si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, che alternano boschi rigogliosi, panorami aperti sulle valli sottostanti e antiche tracce di sentieri che raccontano di una storia lontana, ma ancora vivida nel ricordo collettivo.
La giornata si è svolta in un clima di grande partecipazione e condivisione, dove i quasi cento soci delle diverse sezioni del CAI hanno avuto l’opportunità di camminare insieme, scoprendo angoli nascosti e suggestivi della nostra terra.
Ha caratterizzato la giornata l’intervento del gruppo di “briganti” di Cartore che ha portato in scena, sia lungo il percorso che una volta tornati in paese, momenti drammatici e significativi del Risorgimento.
La giornata si è conclusa con una visita ai murales e al museo del brigantaggio accompagnati da Luciana, colta ed appassionata guida di sante Marie.
In conclusione, l’escursione sul tema delle “brigantesse” e, più in generale del fenomeno del brigantaggio, è stata una manifestazione perfetta di come la montagna possa essere un luogo di incontro, di scoperta e di riflessione.

Locandina la montagna si tinge di rosa 2025

Traccia GPX Fonte della Rocca da Sante Marie