17 Marzo 2023 - ,

Escursionismo: P.N. Gran Sasso – Laga – Albergo Diruto dell’Arapietra da Prati di Tivo (Ciaspolata)

2023-03-05 4°Escursione invernale – Splendida ciaspolata nel cuore del Parco Gran Sasso -Laga con una delle piu’ belle escursioni invernali per panorami e per scorci di tutto l’Appennino. Siamo partiti in 35 verso le 9:00 da Prati di Tivo q.1450 mt, seguendo la strada innevata nella faggeta, che sale su verso Cima Alta. Inizialmente grazie al fondo battuto abbiamo potuto camminare senza le ciaspole, poi all’altezza del Rifugio Cima Alta q.1648 mt , abbiamo messo le ciaspole e raggiunto il bellissimo punto panoramico dove è collocata la grande Croce dell’Arapietra q.1680 mt. Qui, abbiamo potuto apprezzare l’imponente paretone del Corno Grande che domina la scena dall’altro dei suoi 2912 mt. Una volta fatte le foto di rito, abbiamo ripreso il percorso risalendo nel tratto piu’ impegnativo, il crinale dell’Arapietra fino a raggiungere l’Abergo diruto dell’Arapietra q.1896 mt. Qui, un gruppetto si è fermato, mentre il resto di ben 25 persone ha proseguito per La Madonnina dove arrivano gli impianti di risalita di Prati di Tivo. Una volta raggiunto la piccola grotta dove è collocata La Madonnina q.2015 mt e apprezzato lo splendido scenario del Corno Grande e del Corno Piccolo, siamo di nuovo ridiscesi per il medesimo sentiero fino a tornare all’Albergo dell’Arapietra, dove abbiamo fatto la nostra meritata pausa pranzo insieme agli altri. Infine, dopo le foto di rito su all’Abergo, siamo ridiscesi ripassando per il rifugio Cima Alta e proseguito su strada innevata fino a tornare dopo circa 5 ore e 30 min a Prati di Tivo. Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la bella giornata trascorsa insieme e un plauso al mio co-accompagnatore Fabio Sireni che mi ha dato un grosso aiuto per la buona riuscita dell’escursione.

Download gpx