4 Agosto 2020 -

Traversata da Palena per il Rifugio Macchia di Taranta

Traversata da Palena per il Rifugio Macchia di Taranta, festa con i ragazzi di Taranta 2 agosto 2020!

Condividiamo in questo articolo le parole del nostro socio Gianluca Iurisci, il quale ha accompagnato il gruppo di caini a Macchia di Taranta.

Bella giornata trascorsa con il Cai Lanciano, salvo qualche imprevisto, sul Parco Nazionale della Majella dove abbiamo svolto la bella traversata da loc.tò Sant‘Antonio di Palena per il rif.Macchia di Taranta e discesa per la “direttissima” verso Taranta.

Siamo partiti in 9 dal parcheggio q.1130 mt della vecchia e abbandonata seggiovia di Palena per il sentiero pastorale basso, abbiamo traversato quasi tutto allo scoperto in salita il fianco sud orientale della Majella passando nella faggeta per il bel vallone Izzo. Poi proseguendo abbiamo incontrato uno stazzo di mucche al pascolo e dopo aver superato l’ultimo vallone siamo arrivati dopo circa 4h al rifugio Macchia di Taranta q.1703 mt.
Qui abbiamo fatto la nostra meritata pausa pranzo, insieme agli altri soci arrivati dal sentiero H6 della direttissima e ad un gruppo di ragazzi di Taranta che ci hanno fatto una vivace compagnia fino a scendere!

Nel momento della ripartenza è scoppiato un temporale con grandinata che ci ha costretti a rimanere per un oretta al rifugio, poi verso le 16:30 si è potuti ripartire e siamo scesi per la direttissima sent.H6 fino a raggiungere le nostre macchine sulla SS84.