6 Luglio 2020 -

PIEDIBUS

Mobilità sostenibile, vita sana e socialità: sono solo alcuni dei benefici del “PIEDIBUS” che è partito lo scorso parile nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Lanciano (CH). L’accompagnamento organizzato dei ragazzi, a piedi, lungo il percorso prestabilito da parte dei volontari, rappresenta un grande beneficio per l’intera comunità di Lanciano. I nostri soci hanno concepito, ideato e seguito, dal mese di aprile 2019, le tappe del progetto, che ha trovato subito la disponibilità del Comune. Raggiungere quotidianamente la propria scuola a piedi, anzichè in auto, contribuisce alla riduzione delle emissioni atmosferiche e dell’inquinamento, attraverso la promozione dell’esercizio fisico e lo stimolo a un corretto stile di vita.

A seguire una foto di due volontari del CAI di Lanciano in servizio con il Piedibus linea Viola:

Un’ulteriore iniziativa del Comitato PIEDIBUS di Lanciano ha realizzato delle “Multe Morali” da distribuire e apporre sulle vetture che violano il codice della strada. Questi fogli simili a vere multe della polizia locale hanno l’obiettivo di sanzionare gli indisciplinati con il SENSO DI COLPA che solo i giovani possono far provare agli adulti:

Infine, per concludere in bellezza questo progetto, ricollegandoci con l’iniziativa “1000 Alberi per Lanciano”, di cui abbiamo raccontato già tutto su questo sito tramite un articolo.