Data:

Classificazione delle difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 4/5 ore

Dislivello: 400 m

Itinerario: Partendo dallo sbarramento del lago di Barrea (m 981) sulla Statale Marsicana, sentiero J8, Fonte

Iaranera (m 1200), fonte delle Vicende (m 1406), Scontrone (m 1036).

All’arrivo pranzo e visita ai musei del borgo.

Accompagnatori: Iacobitti Massimiliano, Graziano Zulli.

SCARICA LOCANDINA

Il Club Alpino Italiano, attraverso la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, propone il 29 maggio 2016 quale giornata di impegno per i sentieri che rappresenti un momento significativo ed unitario a carattere nazionale volto a richiamare l’attenzione dei propri associati, cittadini, amministratori pubblici, mass media, sul valore dei sentieri per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.

Dal 2013 nella stessa giornata Cai-Federparchi  propongono "in CAMMINO nei PARCHI" giunto alla 4^ Edizione per il piacere di camminare in libertà, dedicandosi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale dei Parchi d'Italia. Ci si rivolge a ogni visitatore, turista, escursionista e alpinista, per partecipare ed essere anche protagonista collaborando insieme alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura.

L’organizzazione è assai semplice:
in quella data, ogni Sezione/Associazione/Ente aderente, sarà libero di organizzare e pubblicizzare, come meglio crede, delle iniziative che avranno per tema i sentieri: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica, ecc.

Le Sezioni CAI/Associazioni/Enti che aderiranno sono pregati di inviare per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’allegato tagliando opportunamente completato dei dati richiesti entro il 20 maggio 2016 al fine di diffondere e fare eco alle speriamo numerose iniziative.

A conclusione della manifestazione, entro il 15 giugno,  le aderenti invieranno alla SOSEC - Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, qualche informazione sintetica sull’esito della giornata con il numero delle persone che vi hanno partecipato, in modo tale da predisporre le necessarie comunicazioni con i risultati complessivi dell’operazione da diffondere successivamente sulla stampa nazionale.

Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che parteciperanno all’evento e con l’occasione vi giunga forte il nostro saluto.

SOSEC CAI
Struttura Operativa Sentieri e Cartografia

Milano, gennaio 2016

Categoria Escursionismo | COM_SIMPLECALENDAR_FIELD_CREATED_LABEL Domenica, 01 Maggio 2016 16:24 | COM_SIMPLECALENDAR_FIELD_CREATED_BY_LABEL Victor | COM_SIMPLECALENDAR_FIELD_HITS_LABEL 1529