Programma 2019

www.cailanciano.it

Gruppo di Specialità: Escursionismo

Tipo di escursione: Trekking estivo

Titolo Escursione: Monte La Queglia.

Nel: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Data:

24/03/2019

N. itinerario:

Montagna:

Massicio Montuoso:

PERCORSO A:si parte dal borgo di Corvara 592m, Si continua prendendo un sentiero evidente che a svolte si inerpica verso l’evidente cresta NE del Monte la Queglia, si sale fino ad una deviazione del sentiero che traversa a  NO (m750), e si transita per la larga cresta verso pianoro erboso (870m). Arrivati alla base della cresta rocciosa si piega sul versante W della Queglia, e poco dopo, finite le rocce, si sale liberamente in vetta ( 997 m). Si ritorna attraverso lo stesso percorso. Si va con i mezzi fino al parcheggio del Santuario Italico a Pescosansonesco e a piedi lo si raggiunge.

PERCORSO B: dopo la vetta si prosegue scendendo direzione SD per raggiungere la cresta secondaria che primeggia sopra Pescosansonesco dalla quale, attraverso alcuni passaggi tra le rocce e scendendo da una ripida prateria, arriveremo al Santuario ricongiungendoci con i partecipanti del gruppo A.

**Le prenotazioni si fanno chiamando esclusivamente gli accompagnatori**

Possibilità di pranzare presso “Franco e Amalia” con menù fisso a 15€ da confermare quando ci si prenota per l’escursione, entro e non oltre venerdì.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 marzo per avere il pullman, altrimenti si viaggerà con mezzi propri e si rimborseranno i proprietari attraverso una quota fissa.

In allegato:

Luogo di Partenza:

Terminal Bus Lanciano (pietrosa)

Ora ritrov: 7.15

Ora part: 7.30

Mezzo di trasporto:

Autobus al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Dislivello: S: 450 mt

D: 450 mt

Lunghezza:

Km:  7 +/-

Note: .