• Colori

• Natura

• La Montagna, Unisce

Copyright 2020 - CAI -Sezione Lanciano - ONLUS - VIA DEI FRENTANI 43 - 66034 - LANCIANO (CH) - Codice Fiscale: 90008320690

Programma 2020

Anello Serra di Monte Canzoni

Questa domenica, 9 febbraio, abbiamo tutti sperato di poter usare le nostre ciaspole data la mancanza di neve abbondante sulle nostre montagne. Le previsioni erano negative, alta pressione sul meridione consistente in vista per diverse settimane, ma grazie all'intrufolarsi di una "lingua" artica di bassa pressione abbiamo avuto quella spolverata di neve che tanto basta a renderci tutti dei montanari felici! Grazie ai nostri accompagnatori Fabio e Massimiliano ci siamo avventurati nel Parco Nazionale sul gruppo di Montagna Grande alla ricerca di quella poca neve che era scesa nei giorni prima! Con un fantastico anello, abbiamo raggiunto prima lo Stazzo Ciaccariello. Fatta una bella pausa al sole e rinfocillati abbiamo iniziato la salita per Serra di Monte Canzoni! La vetta è stata semplice dato che il vento dei giorni precedente aveva spazzato tutto la neve e quindi per lo più risultava scoperta. Scendendo, abbiamo sostato anche a Stazzo del Campo, un rifugio piccolo ma molto accogliente e ben tenuto dai ragazzi di Scanno! Infine, siamo andati a chiudere l'anello dall'altro lato del monte appena conquistato per poi farci una birra tutti insieme! Pensare di poter salire una montagna che si chiama Canzoni durante la settimana di Sanremo è stata proprio la ciliegina sulla torta per noi caini! Ringraziamo tutti i partecipanti, circa una trentina, che si sono goduti il bel sole di febbraio e forse una delle poche nevi di stagione! Alla prossima!