• Colori

• Natura

• La Montagna, Unisce

Copyright 2020 - CAI -Sezione Lanciano - ONLUS - VIA DEI FRENTANI 43 - 66034 - LANCIANO (CH) - Codice Fiscale: 90008320690

Programma 2020

Da Decontra alla Grotta Mirabile dell'Acqua

Questa domenica la nostra sezione CAI ha organizzato una ciaspolata, la quale per assenza di neve a quelle quote è diventata una escursione, partendo dal bellissimo paesino di Decontra per andare a visitare la grotta Mirabile dell’Acqua! Insieme ai caini questa volta si sono aggiunti gli amici dell’associazione “Natura-Avventura” di Pianella, che grazie alla nostra collaborazione hanno partecipato a questo giro che per loro ha un significato molto particolare.

Nonostante i bei giorni precedenti, i quali hanno caratterizzato l’insolito clima del mese di gennaio, purtroppo questa domenica le previsioni promettevano uggiosità ad ogni ora del giorno in quella zona. Ci ha graziati inizialmente un timido sole che spuntava dalla Rapina, famosa cima che si ammira da Decontra, per poi concludere il giro con una umida nebbia. Ovviamente da bravi montanari non ci siamo spaventati e grazie all’accoglienza del socio Rodolfo e della sua famiglia, aiutati da alcuni nostri caini, hanno messo a disposizione la loro casa per fare una colazione tutti insieme. Carichi di voglia di goderci la nostra domenica in compagnia sia partiti numerosissimi, in totale abbiamo contato circa 60 partecipanti, tra i quali spiccava la figura del noto Aurelio Manzi, che ci ha accompagnato per il sentiero, colmo di storia e cultura locale, narrandoci dei Tholos che popolano quella parte di montagna e degli evidenti spietramenti effettuati dalla popolazione nel passato, la quale usava quei terrazzamenti per coltivare, lo ringraziamo per averci reso la giornata piena di narrazioni dato che quei luoghi attraverso le sue parole acquisiscono tutt’altro significato.

Prima di giungere alla grotta sopracitata, punto più alto del nostro percorso, ci siamo fermati su una cima scelta per rendere memoria a Rosalba, una cara partecipante dell’associazione di Pianella, amica anche di alcuni membri della nostra sezione che è venuta a mancare circa un anno fa. Questa zona della Maiella le piaceva particolarmente e la frequentava insieme ai suoi amici dell’associazione, pertanto ci è sembrato giusto ricordarla, inoltre la nostra Presidentessa ha speso parole di cordoglio anche per la nostra socia Manuela venuta a mancare poco tempo fa.

Ripreso il percorso, su tracce di neve e sentiero siamo giunti alla grotta Mirabile nella quale alcuni dei nostri coristi hanno intonato una canzone in memoria dei nostri cari che non ci sono più, emozionando tutti i presenti data l’improvvisazione della scena. Ritornando ad anello fino a Decontra, ci siamo salutati e con alcuni soci siamo andati a pranzare insieme convivialmente a Caramanico per poi rincasare accompagnati da una fittissima nebbia.

277ded6b 399c 43ac a2bc ae4d6b317b25

ee53c4b0 7bde 4e8e 81f8 6101972b4b30