Programma 2017

calendario23/07/2017

Monte Acquaviva

PNALM: Traversata Barrea - Scontrone

Domenica 29 Maggio si è tenuta la 4° edizione di “In cammino nei parchi”, organizzata dal Club Alpino Italiano e da Federparchi. Con questo progetto il CAI intende far scoprire località, culture e paesaggi e promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.

DSC 3690DSC 3663DSC 3687

A questa giornata hanno aderito tante sezioni CAI con 44 appuntamenti in tutta Italia, di cui 9 solo in Abruzzo. La nostra sezione ha organizzato una bellissima traversata da Barrea a Scontrone, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Siamo partiti dallo sbarramento del lago di Barrea sulla Statale Marsicana, sentiero J8, passeggiando nei boschi, abbiamo attraversato bellissimi prati fioriti e le fonti Iaranera e delle Vicende, per fermarci poi nel territorio di Scontrone ad ammirare il giacimento paleontologico. Si tratta di un sito fossilifero di importanza internazionale. Da qui abbiamo percorso un sentiero tagliato in mezzo a rocce calcaree, lungo il quale pannelli didattici richiamano l’attenzione all’osservazione di aspetti morfologici, geologici e del paesaggio. Arrivati al paese abbiamo visitato due piccoli ma bellissimi musei: il Centro di Documentazione Paleontologico la Casa degli Appennini di Iadeva.

Un ringraziamento particolare va agli amici dell’Associazione Escursionisti Scontrone, ed in particolare ad Erika, per averci magistralmente guidato tra le bellezze e le particolarità del loro territorio.

• DSC_3663
  • DSC_3665